Amnistia e Indulto 2014, ultime news: nuovi suicidi, attesi provvedimenti

La questione del sovraffollamento delle carceri continua a far discutere, ma al momento non si è fatto molto per porre fine a questo problema. Le sole misure previste dal decreto svuota carceri sono servite a ben poco, dato che la situazione è critica in molti istituti di detenzione italiani.

Per questo motivo viene chiesto un atto di clemenza generalizzato da parte del Governo, affinché non ci siano più trattamenti disumani dietro le sbarre, così come non avvengano più casi di suicidi. Sì, perché negli ultimi mesi sono stati troppi i detenuti che si sono tolti la vita in carcere, ma neppure la polizia penitenziaria non se la passa bene, dato che proprio nei giorni scorsi un agente si è tolto la vita ed ha ucciso anche la moglie.

Certo, in questo caso potrebbero esserci altri motivi che avrebbero spinto l’uomo al folle gesto, ma potrebbe anche essere che la vita che era costretto a fare lo abbia costretto ad uccidere sé stesso e la sua compagna. Intanto, giunge notizia che Papa Francesco sarà in visita a Strasburgo davanti alla Corte d’Europa, dove con molta probabilità tornerà a parlare della questione carceraria, mandando un nuovo messaggio al mondo intero, affinché si metta la parola “basta” su pena di morte ed ergastolo.