Pensione anticipata 2014: ultime novità per il comparto scuola

Il Governo presenterà a breve la nuova Legge di Stabilità, dove si spera siano contenuti dei provvedimenti che permettano il pensionamento di molte categorie di lavoratori disagiati. Ci sono alcuni di essi che potranno non attendere le nuove misure, dato che potranno andare in pensione anticipatamente grazie alla sesta salvaguardia approvata dal Governo la settimana scorsa.

Il provvedimento riguarda gli esodati, ma tra questi soggetti ci sono anche docenti. In questo caso, però, non potranno accedervi tutti, ma solamente quegli insegnanti che hanno usufruito di congedi o di permessi connessi alla Legge n. 104 per assistere dei familiari disabili. Per la conferma definitiva, però, bisognerà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopodiché giungeranno le istruzioni da parte dell’INPS riguardo a tempistiche e moduli da compilare per fare domanda di pensione anticipata.

C’è da precisare che non rientrano in questo provvedimento i Quota 96 del comparto scuola, per i quali ci si auspica arrivino delle risposte proprio con la Legge di Stabilità che il Governo presenterà nei prossimi giorni. La speranza dei circa 4 mila dipendenti scolastici è che in Parlamento non ci si dimentichi di loro.