Previsioni inverno 2014/15: meteo aggiornato con emergenza neve

Le previsioni del tempo per l’inverno 2014/15 non sono molto confortanti, soprattutto se si pensa che già in questi giorni di ottobre gli esperti hanno lanciato un’allerta meteo per rischio idrogeologico sulla regioni del centro-nord in particolare. La situazione meteo per l’inverno 2014-2015 dunque è instabile e rimangono ancora valide le anticipazioni date settimane fa, in cui si parlava di una stagione molto fredda con neve e gelate da nord a sud a partire già da novembre.

Gli ultimi aggiornamenti in merito spostano l’arrivo del gelo per i mesi di dicembre e gennaio, mentre fino a novembre il tempo rimarrà stabile con le classiche temperature autunnali.

Previsioni meteo: temperature e anticipazioni novembre e dicembre 2014

Il tempo a novembre sarà instabile nella prima parte del mese. Già le ultime due settimane di ottobre si intensificheranno per quanto riguarda la condizione metereologica con temperature in calo di 3 o 4 gradi, piogge frequenti e allagamenti come quelli visti a Genova e Parma. A novembre, avremo temperature tra i 10 e i 15 gradi di massima con piogge frequenti al Nord e nelle regioni Adriatiche e Tirreniche. Dicembre si prevede freddo e con possibili nevicate a quote basse. Ci sarà la neve a Roma, ma probabilmente dopo Natale. Le condizioni del tempo saranno instabili per merito dell’arrivo di una corrente di alta pressione artica che porterà temperature in ribasso fino a sotto 0 già nel periodo delle vacanze di Natale. Dunque sarà davvero un inverno gelido da attendere.