Lavoro Poste Italiane: concorso portalettere, come candidarsi e requisiti

Poste Italiane ha deciso di aprire una campagna assunzioni per l’inverno 2015. Nei prossimi mesi sarà effettuato il reclutamento di portalettere e addetti allo smistamento della posta, a cui potrà candidarsi chiunque. Le assunzioni saranno quasi 1.500 per la stagione invernale, con molte città italiane da nord a sud coinvolte. Vediamo come inviare la propria candidatura e quali sono tutti gli altri dettagli su recruiting di Poste Italiane. Iniziamo dicendo che si tratta di un reclutamento on-line, perciò bisognerà compilare un apposito form sul sito ufficiale per candidarsi.

Registrandosi alla sezione e-Recruiting si potrà inoltre restare aggiornati sulle posizioni aperte e sulle prossime campagne di assunzioni. Una volta inviato il proprio curriculum vitae inerente ad uno specifico annuncio, inizierà la procedura di selezione. Il candidato riceverà una e-mail con tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento di un test attitudinale da svolgere on-line. Questo è il primo step del concorso di Poste Italiane.

A partire da novembre e dicembre scatteranno le prime assunzioni che prevedono un contratto di lavoro a tempo determinato da 2 a 3 mesi. Il picco di lavoro per le vacanze natalizie richiederà maggior personale, specie come portalettere e addetti allo smistamento. I requisiti necessari sono i seguenti: diploma di maturità con voto di almeno 70/100, patente di guida e certificato medico di idoneità al lavoro per i portalettere; diploma di maturità con voto di almeno 70/100 e certificato medico di idoneità al lavoro per gli addetti allo smistamento della posta. I posti a disposizione saranno 1.452, di cui 1.246 portalettere e 206 addetti allo smistamento.