TFA 2014: come iscriversi negli atenei, soprannumerari e idonei

Nei giorni scorsi vi abbiamo annunciato della proroga per l’iscrizione alla seconda prova scritta del II ciclo TFA 2014. Inizialmente la scadenza era fissata al 10 ottobre 2014, ma poi il Miur ha deciso di spostarla al 16 ottobre 2014. Ancora per pochi giorni, dunque, accedendo alla piattaforma Cineca, sarà possibile iscriversi alla seconda prova. Potranno accedere tutti quelli che hanno superato la prova preselettiva e sono stati inseriti negli elenchi USR.

Una volta recuperate le proprie credenziali, basterà seguire piccoli passi per poter concludere la procedura d’iscrizione. Ciascun candidato dovrà scegliere un ateneo della stessa Regione in cui ha svolto il test di preselezione, controllando che tale università abbia attivato il corso TFA per la propria classe di concorso. Inoltre, potranno essere indicati altri due atenei in ordine di preferenza, situati in un’altra Regione. Le istruzioni da seguire le abbiamo riportate precedentemente.

Per coloro che sono stati definiti idonei, invece, ci sarà la possibilità di iscriversi altrove, con gli USR che li ridistribuiranno dove ci sarà disponibilità. Ricordiamo che questi sono coloro che pur avendo superato le prove del TFA non possono accedere al corso per mancanza di posti all’interno dell’università scelta. Troviamo poi i soprannumerari, che potranno iscriversi al corso TFA dopo il 30 novembre 2014. Si tratta di congelati SSIS e AFAM, oltre a coloro che hanno sospeso l’iscrizione al corso I ciclo TFA o lo hanno interrotto per motivi di salute, senza dimenticare coloro che sono inseriti nelle graduatorie di merito nel I ciclo TFA, ma non in posizione utile.