Concorso personale Ata terza fascia: FAQ per chi fa domanda

Mercoledì 8 ottobre 2014 è il termine di scadenza fissato dal Miur per la presentazione della domanda riservata a coloro che vogliono inserirsi nelle graduatorie di istituto per personale Ata. Nei giorni scorsi vi abbiamo illustrato come compilare il modello D1, che interessa chi effettua per la prima volta la presentazione, mentre quest’oggi andiamo a scoprire le domande frequenti che più si fanno i candidati al momento della compilazione. Quale modello bisogna utilizzare se è la prima volta che si presenta la domanda e quale se bisogna confermare la propria presenza nelle graduatorie di istituto di III fascia?

Nel primo caso bisogna compilare il modello D1, mentre nel secondo caso troviamo il modello D2. Chi vuole aggiornare la propria posizione ed è già iscritto? Per costoro c’è a disposizione il modello D1 per eventuali modifiche o aggiornamenti sulla propria posizione, nonché titoli o servizio. Si può presentare domanda per la terza fascia se si è già inseriti in graduatoria permanente? La risposta è no. Se si vuole cambiare bisogna presentare il modello D4 e poi fare un nuovo inserimento con il D1.

Può presentare domanda per un’altra Provincia chi è già iscritto nelle graduatorie ad esaurimento o permanenti? La risposta è sì. In questo caso, però, bisogna far richiesta di depennamento dalle graduatorie ad esaurimento provinciali, negli elenchi o nelle graduatorie permanenti ad esaurimento, compilando il modello D4, dopodiché è necessario effettuare un nuovo inserimento con il modello D1, indicando di aver effettuato la richiesta di depennamento nella sezione G. Si possono scegliere più Province? La risposta è no. La domanda di scelta delle scuole deve riguarda istituzioni scolastiche della medesima Provincia, scelta dal candidato. Come si presenta la domanda? Una volta compilato il modello D1 o D2 è possibile effettuare la consegna a mano presso la scuola scelta oppure spedire il tutto tramite una raccomandata a/r.