Indulto e Amnistia 2014: ultime notizie, Radicali contro il Governo

È ripreso quest’oggi, martedì 7 ottobre 2014, l’esame congiunto dei DdL su indulto e amnistia in commissione Giustizia al Senato della Repubblica. La discussione sui provvedimenti di clemenza è ancora all’ordine del giorno, ma ancora non è stato trovato l’accordo tra i relatori per la stesura di un testo unificato. Nel frattempo proseguono i problemi legati al sovraffollamento delle carceri, che negli ultimi giorni hanno registrato ulteriori disagi e denunce, specie per la mancanza o la carenza di cure mediche nei confronti dei detenuti.

In attesa che si trovi il giusto accordo, sempre che lo si voglia trovare, i Radicali hanno lanciato nuove accuse al Governo, stavolta contro il decreto svuota carceri che non sembrerebbe funzionare come molti si attendevano. I rimedi previsti dallo Stato, così dichiara il Comitato Nazionale dei Radicali Italiani, sarebbero umilianti per chi ha subito trattamenti equiparabili alla tortura, ma addirittura non funzionerebbero neppure a causa dell’inefficienza della magistratura di sorveglianza.

I Radicali hanno voluto sottolineare ancora una volta il messaggio di Giorgio Napolitano fatto un anno fa circa riguardo a questo problema, oltre alle minacce della Corte di Giustizia Europea rivolte all’Italia sulle condizioni disumane dei carcerati. Insomma, ancora una volta i Radicali vanno contro il Governo e spingono affinché si trovi una giusta soluzione al problema del sovraffollamento.