Pensioni 2014: sesta salvaguardia per esodati, ancora nulla per Quota 96

Non ci sono ancora buone notizie per i Quota 96 del comparto scuola. Il piano recentemente presentato dal Governo Renzi non contiene nulla che fa pensare ad un pensionamento per questa categoria di lavoratori disagiati, per questo motivo sono scattate delle proteste. A far imbufalire ancor di più i Quota 96 è la notizia del via libera in Senato riguardo alla sesta salvaguardia per gli esodati.

Il Ministero dell’Istruzione non si è fatto ancora avanti in questi mesi, nonostante le proposte siano giunte da più parti. A quanto pare ci sarebbero da trovare i fondi per consentire il pensionamento dei Quota 96 ed attualmente mancherebbero. Soltanto con la nuova Legge di Stabilità si potrebbe cercare di risolvere la questione, ma tutto verrebbe ulteriormente posticipato a non prima del 2015.

Buone notizie sembrano invece arrivare dal fronte esodati, dove al Senato della Repubblica è stato dato il via libera alla sesta salvaguardia. I lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione potrebbero dunque vedersi risolvere la questione nata con la Legge Fornero. Una delle categorie più bistrattata potrebbe finalmente andare in pensione, ma si attende lo stesso trattamento per docenti e personale Ata che sono nella medesima situazione.