Sanremo 2015: novità regolamento e date del Festival

Un paio di giorni fa sono state annunciate tutte le novità relative al regolamento del Festival di Sanremo 2015. Alla conduzione della kermesse canora ci sarà Carlo Conti. Le date in cui si svolgerà il Festival della Canzone Italiana andranno dal 10 al 14 febbraio 2015, ma andiamo a scoprire cosa ci attenderà.

Le serate di Sanremo 2015 saranno come da tradizione cinque, con la diretta televisiva su Rai Uno dal Teatro Ariston. In gara ci saranno 16 cantanti Big, che proporranno ciascuno un solo brano inedito. I concorrenti saranno individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti. Dopo due anni, dunque, tornerà la formula classica con una canzone per ogni cantante in gara.

La terza serata, invece, sarà dedicata alle cover di grandi successi musicali del passato, durante la quale ciascun artista potrà duettare sul palco dell’Ariston assieme ad un ospite. Riguardo alla votazione, sarà suddivisa tra televoto da casa e giuria della Sala Stampa, entrambi varranno allo stesso modo (50% e 50%). Ci sarà modo di votare anche da app e internet.

A partire dalla quarta serata, invece, il voto del pubblico sarà del 40%, mentre ci sarà 30% della giuria di esperti e 30% della giuria demoscopica. Gli ultimi 4 cantanti in classifica verranno eliminati, perciò accederanno alla serata finale soltanto 12 artisti. Soltanto i primi tre, durante l’ultima serata, potranno tornare ad esibirsi nuovamente e sarà la votazione mista a decretare il vincitore. Ricordiamo che in gara ci saranno anche 8 Giovani Proposte.