Meteo inverno 2015: tendenze in aggiornamento, neve e freddo polare

La situazione meteo per l’inverno 2015 ci riporta alcune tendenze già viste i mesi scorsi. Il tempo sarà freddo e gelido e la neve cadrà davvero copiosa in molte regioni italiane. Siamo entrati in autunno e finora le previsioni del tempo ci hanno allietato con belle giornate di sole, temperature miti e bel tempo quasi ovunque, ma purtroppo è una tendenza che non durerà a lungo, soprattutto dall’arrivo dell’inverno, quanto le correnti fredde in arrivo dall’Atlantico porteranno anche sull’Italia una condizione di forte instabilità.

E’ impossibile conoscere davvero quello che ci attenderà la prossima stagione, infatti quelle che vi esponiamo sono solo previsioni basate sulle ultime tendenze e sui grafici che ormai da tempo anticipano una condizione molto perturbata sul nostro paese, il che equivale a dire che l’inverno 2014/2015 sarà tra i più freddi degli ultimi anni.

Previsioni meteo inverno 2014/2015: temperature e condizioni del tempo aggiornate

Ma facciamo un passo indietro, perché almeno fino al 20 di ottobre godremo di un clima tranquillo e piacevole, con le tipiche temperature autunnali ma senza disagi o fenomeni di rilevo. Solo a novembre inizierà l’instabilità di cui tanto si parla, un maltempo che non di rado sfocerà in nevicate a quote basse sia sulla pianura Padana che sui rilievi del Nord e del Centro, ma anche in città. Si prevede la neve a Roma, ma quest’ultima non mancherà neppure a Milano, Bologna, Napoli e Firenze. Per ora non ci resta che aspettare di vedere confermate queste previsioni o doverle smentire, visto che quelle certe non sono fattibili a distanza di mesi o troppe settimane.