Detrazioni fiscali ristrutturazione edilizia: bonus a rischio nel 2015

Il Governo sta lavorando per il Piano Casa 2015. Per il prossimo anno sono previsti gli sgravi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, così come accaduto fino ad oggi, ma il rischio è che non ci siano le giuste coperture economiche per approvare la manovra.

Gli incentivi per il 2015 prevederanno un bonus del 40% per chi ristruttura casa e bonus del 50% per chi effettua interventi per l’efficienza energetica. Quest’anno, invece, erano rispettivamente del 50% e del 65%. Il Governo, inoltre, sarebbe al lavoro per estendere le agevolazioni fiscali anche per gli interventi di adeguamento sismico.

Per la prima volta, questo bonus potrebbe essere allargato a tutti i contribuenti e non solo a coloro che vivono in Comuni considerati a forte rischio come previsto fino ad oggi. L’agevolazione fiscale in questo caso potrebbe essere tra il 50% e il 65%. Gli sgravi fiscali potrebbero essere un motore per far ripartire il settore edilizio, perciò il Governo starebbe facendo il possibile per rinnovarli anche per il 2015.