Supplenze sostegno 2014/15: disposizioni Miur su conferimento incarichi

L’anno scolastico 2014-2015 è ormai alle porte e come in passato ci sarà da assegnare le supplenze su posti di sostegno. Il Miur ha annunciato tutte le informazioni riguardo al conferimento degli incarichi per quest’anno, che viene assegnato con priorità al personale docente che già è in possesso del titolo di specializzazione. Gli insegnanti devono stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato con priorità su posti di sostegno.

La rinuncia a proposta di supplenza su posto di sostegno permette la sola accettazione di un’altra proposta di incarico all’aspirante, per insegnamenti non collegati direttamente alle abilitazioni conseguite ex DM n. 21/2005. Inoltre, l’aspirante ha possibilità di rinunciare ad una supplenza temporanea per accettare un incarico fino alla nomina dell’avente posto, soltanto per disponibilità relative a posti su sostegno.

I docenti in possesso di titolo di specializzazione per lo svolgimento di attività didattiche di sostegno possono richiedere l’inserimento in coda agli elenchi, per il sostegno della fascia di pertinenza e per gli istituti scolastici scelti nel modello B al momento della compilazione dell’istanza online. L’aspirante può effettuare la richiesta in carta libera, sotto forma di autocertificazione; la domanda deve essere inviata al dirigente scolastico della scuola capofila tramite raccomandata a/r, posta certificata PEC o consegna a mano. Nel caso ci sia l’esaurimento dell’elenco di I fascia delle graduatorie d’istituto nell’area disciplinare scatta il reclutamento, in primo luogo tramite scorrimento incrociato degli elenchi di sostegno su altre aree disciplinari ed in secondo luogo degli elenchi di sostegno delle scuole viciniori.