Scadenze fiscali settembre e ottobre 2014: tasse da pagare

Gli italiani sono tornati dalle ferie estive ed è già tempo di metter mano al portafogli. Nei mesi di settembre e ottobre troviamo diversi adempimenti fiscali, tra cui alcune alcune tasse come Tasi e Tari, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli con il calendario delle scadenze.

Il 16 settembre 2014 bisognerà versare la terza rata contributo soggettivo annuo minimo e la seconda rata dell’imposta sostitutiva, 12% o 16% della rivalutazione dei beni d’impresa ex Legge n. 147/2013 e 10% per l’eventuale affiancamento del saldo attivo; bisognerà versare anche le ritenute d’acconto relative ai redditi corrisposti nel mese di agosto, nonché liquidare ed eventualmente versare l’IVA a debito del mese di agosto.

I contribuenti IVA dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente. Sarà la volta anche del pagamento rateale dell’IVA a saldo per l’anno in corso, oltre al pagamento rateale delle imposte a saldo dell’anno scorso e primo acconto dell’anno in corso per i soggetti con Partita IVA. Altra data da cerchiare in rosso sul calendario sarà quella del 30 settembre 2014, quando bisognerà pagare le imposte a saldo dell’anno scorso e primo acconto dell’anno in corso per i soggetti privati.

Bisognerà inviare telematicamente i modelli di dichiarazione Irap relativi all’anno precedente, mentre in merito alla chiusura della redazione del Modello Unico, relativo al periodo d’imposta dell’anno precedente, bisognerà trasmettere la dichiarazione dei redditi. L’elenco completo degli adempimenti fiscali di settembre potete trovarlo sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Entro il 30 settembre 2014, inoltre, bisognerà pagare il bollo auto, nonché la Tari, mentre il 16 ottobre 2014 toccherà alla Tasi, per quei comuni che hanno deliberato le aliquote in tempo.