Tour de France 2014: 13a tappa Saint Etienne-Chamrousse, percorso e altimetria

Nella giornata di venerdì 18 luglio 2014 si disputerà la tredicesima tappa del Tour de France. La Grande Boucle ci regalerà un’altra frazione con arrivo in salita, con il traguardo posto sul GPM Hors Catégorie di Chamrousse. La partenza sarà da Saint-Étienne, con il percorso che misurerà 197,5 chilometri. Lungo il tragitto i corridori dovranno affrontare due salite prima dell’ascesa finale.

Dopo i primissimi chilometri si affronterà il Col de la Croix de Montvieux, una salita di 8 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 4,1%, mentre dopo metà gara sarà la volta del Col de Palaquit, una salita di 14,1 chilometri di 1ª categoria con pendenze al 6,1%. Quest’ultima, però, proporrà pendenze anche superiori al 10%, con punte all’11,7%.

L’ultima salita di giornata che i corridori dovranno affrontare sarà il Montée de Chamrousse, come detto Hors Catégorie, lunga 18,2 chilometri con pendenze al 7,3% e punte oltre l’11%. La tredicesima tappa del Tour de France 2014 sarà una di quelle che potrebbero sconvolgere la classifica generale, vedremo se i big si daranno battaglia sulle rampe finali. Come le altre frazioni, anche questa sarà trasmessa in diretta televisiva sulla Rai.