Mondiali 2014 in Brasile: stadi e città sedi delle partite di calcio

Il 12 giugno 2014 scatteranno i Mondiali di Calcio in Brasile. La competizione sportiva si svolgerà fino al 13 luglio 2014 e coinvolgerà dodici città. I tifosi del pallone animeranno queste già calde città brasiliane, da Rio de Janeiro e São Paulo, passando per Salvador de Bahia e Recife.

Iniziamo il nostro viaggio da Rio de Janeiro, che ospiterà la finalissima della Coppa del Mondo all’interno del mitico stadio Maracaña; che dire di questa città brasiliana, troviamo splendide spiagge come quella di Copacabana, ma anche monumenti come l’immenso Cristo Redentore che domina la metropoli dall’alto del Corcovado.

Ci spostiamo poi nella Capitale del Paese, Brasilia, dove le partite si giocheranno all’interno dell’Estàdio Nacional Mané Garrincha, mentre a Salvador de Bahia, meta di vacanza per le sue stupende spiagge, troviamo Itaipava Arena Fonte Nova, uno stadio circondato da numerosi edifici coloniali che sono stati inseriti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Altra destinazione balneare è sicuramente Recife, una delle città dove giocherà l’Italia di Cesare Prandelli; lo stadio che ospiterà le partite dei Mondiali 2014 sarà l’Arena Pernambuco. Troviamo poi la città di Natal, sempre lungo la costa atlantica, con l’Arena das Dunas, mentre a Fortaleza si disputeranno i match all’interno dell’Estàdio Governador Plàcido Castelo; spostandoci a São Paulo, invece, c’è l’Arena São Paulo dove si giocherà la partita inaugurale della Coppa del Mondo, poi abbiamo l’Estàdio Governador Magalhaes Pinto a Belo Horizonte e l’Arena Pantanal a Cuiabá.

Infine, tra le dodici città che ospiteranno la competizione calcistica, troviamo Curitiba con l’Arena da Baixada, Porto Alegre con l’Estádio José Pinheiro Borba, soprannominato il Gigante da Beira-Rio, e poi Manaus, alle porte dell’Amazzonia, con l’Estàdio Vivaldo Lima.