Giro d’Italia 2014: percorso 19a tappa cronoscalata Bassano-Cima Grappa

Venerdì 30 maggio 2014 si correrà la diciannovesima tappa del 97° Giro d’Italia. I corridori dovranno affrontare la cronoscalata che da Bassano del Grappa porterà in vetta alla Cima Grappa (Crespano del Grappa). Si tratterà di una frazione contro il tempo che proporrà un percorso di 26,8 chilometri, quasi tutti in salita.

Dopo la partenza da Bassano del Grappa si percorreranno circa 8 chilometri decisamente facili, dopodiché inizieranno le rampe da Semonzetto; fino al diciannovesimo chilometro le pendenze saranno mediamente del 7,4%, dopodiché inizierà il difficile per i corridori. Subito dopo l’intermedio di Campo Croce, infatti, le pendenze medie saliranno all’8,9%, con punte massime del 14%.

Sarà dunque una frazione molto impegnativa per tutti, con gli uomini di classifica che saranno da soli contro tutti. Dopo le fatiche del giorno precedente, ma soprattutto in vista delle difficoltà della tappa successiva, qualcuno potrebbe pagare a caro prezzo anche la minima flessione. Staremo a vedere cosa accadrà. Vi ricordiamo che il Giro d’Italia 2014 sarà trasmesso in diretta tv sulle reti Rai.