Giro d’Italia 2014: Valdengo-Plan di Montecampione, percorso 15a tappa

Domenica 25 maggio 2014 si disputerà la quindicesima tappa del 97° Giro d’Italia. La frazione partirà da Valdengo ed arriverà in cima a Plan di Montecampione dopo 225 chilometri. Il percorso sarà quasi tutto pianeggiante, ad eccezione degli ultimi 20 chilometri, quando si salirà verso l’arrivo posto a 1.665 metri d’altezza. La 15a tappa della Corsa Rosa attraverserà numerose provincie tra Piemonte e Lombardia, transitando da Busto Arsizio, Saronno, Monza, Vimercate, Bergamo e Boario Terme, prima dell’ascesa finale.

La salita di Plan di Montecampione sarà un GPM di 1ª categoria con pendenze interessanti che potrebbero mettere in difficoltà molti corridori. I primi 8 chilometri proporranno pendenze intorno all’8%, con punte al 12%, dopodiché seguiranno altri 3 chilometri impegnativi tra il 9% e il 10%, prima di un tratto più abbordabile con la salita che spianerà leggermente e darà fiato ai corridori.

Si riprenderà con pendenze ostiche oltre l’8% dopo 14 chilometri di salita, che resteranno su questo livello fino all’arrivo in cima. Si tratterà di una salita lunga e impegnativa, che potrebbe cambiare la classifica generale del Giro d’Italia 2014. Vi ricordiamo che la tappa sarà trasmessa in diretta tv sulle reti Rai con un ampio palinsesto.