Social Card 2014: come averla e requisiti della Carta Acquisti

Anche per il 2014 è stata rinnovata la Social Card. Conosciuta anche con il nome di Carta Acquisti, questa card va a sostegno delle famiglie bisognose, sia italiane che straniere. La Social Card si rivolge a coloro che hanno più di 65 anni e ai genitori che hanno figli con meno di 3 anni. La Carta Acquisti ha un valore di 80 euro, cifra che viene accreditata bimestralmente.

Per ottenere quella ordinaria bisogna avere un reddito inferiore o uguale 6.781 euro, sia per quanto riguarda gli anziani che i genitori con figli piccoli. Per gli over 70, invece, il reddito deve essere compreso fra 6.781 euro e 9.042 euro. Per quanto riguarda la Social Card straordinaria, bisogna avere un reddito inferiore o uguale a 3.000 euro, oltre ad un patrimonio mobiliare inferiore a 8.000 euro ed un valore di massimo 600 euro mensili per quanto riguarda gli altri aiuti economici e previdenziali. Inoltre, non bisogna avere automobili immatricolate nei 12 mesi precedenti ed avere un nucleo familiare che presenti almeno un minorenne, con nessun membro della famiglia che lavori.

A sostegno delle famiglie bisognose, poi, troviamo anche gli assegni familiari dell’INPS rivolti a cittadini italiani e stranieri, con reddito fino a 25.384 euro. Questi sono rivolti a famiglie con almeno 3 figli minorenni e l’importo mensile dell’assegno è di 141,02 euro.