Bonus Mobili 2014: detrazioni fiscali, proroga del Piano Casa di Renzi

bonus-mobiliIl Piano Casa del Governo Renzi porta delle interessanti novità per quanto riguarda le detrazioni fiscali. Per quanto concerne il bonus mobili, ci sarà una proroga fino al 2020 per l’acquisto di nuovi arredi se legati alla ristrutturazione edilizia, ma andiamo a scoprire i dettagli. Il Governo avrebbe stanziato dei fondi per consentire di prorogare fino al 2020 il bonus mobili, permettendo così di detrarre dall’Irpef le spese riguardanti l’acquisto di arredi.

Simona Vicari, sottosegretario allo sviluppo economico, avrebbe anche aperto alla possibilità di detrarre anche le spese per l’acquisto di mobili non vincolate alla ristrutturazione edilizia, ma di questo non vi è ancora certezza. Per quanto riguarda la detrazione fiscale, ricordiamo che è possibile detrarre fino ad un massimo di 10.000 euro e la detrazione Irpef è pari al 50%; il bonus mobili è legato alla ristrutturazione edilizia di immobili residenziali e per poterne usufruire bisogna che le spese siano effettuate nel periodo che va dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014.

Le spese per la ristrutturazione della casa, invece, devono essere state sostenute dal 26 giugno 2012. Tra i mobili che possiamo detrarre ci sono letti, armadi, comodini, cassettiere, tavoli, sedie, divani, poltrone, librerie e credenze, mentre tende e complementi d’arredo sono esclusi così come i pavimenti.

I commenti sono chiusi.