Test medicina 2014: piano B in attesa di risultati e graduatoria

Lo scorso 8 aprile si sono svolti i test d’ingresso per la facoltà di Medicina. Sono stati numerosi i ragazzi che hanno svolto la prova per accedere ai corsi universitari a numero chiuso ed ora si è in attesa di scoprire i risultati e la graduatoria nazionale. Il MIUR annuncerà il 22 aprile 2014 la graduatoria nazionale riguardante la facoltà di Medicina e Chirurgia, mentre nei giorni a seguire toccherà alle altre facoltà.

Nell’attesa, però, ci sono studenti che pensano al piano B. Essendo pochi i posti a disposizione, alcuni starebbero valutando l’ipotesi di andare a studiare in Albania per un anno, dopodiché tornare in Italia. Per entrare nelle università private di questo Paese, infatti, basta pagare poco più di mille euro. Una volta frequentato il primo anno, poi, basterà solamente chiedere il trasferimento in un’università italiana, già dal secondo anno, evitando così i test d’ammissione. La probabilità di riuscirci è molto alta.

I dirigenti purtroppo sono contrari a questa cosa, perciò vorrebbero proporre i test d’ingresso anche a coloro che vanno a studiare medicina all’estero. Oltre all’Albania, inoltre, ci sono altri Paesi come Romania, Bulgaria ed altri dell’est europeo, dove già da anni sono numerosi gli italiani che studiano. Qui, ci sono costi ridotti rispetto all’Italia e soprattutto accesso libero.