Concorsi Pubblici 2014 Agenzia delle Entrate: requisiti e informazioni

Sono in arrivo nuovi concorsi pubblici all’Agenzia delle Entrate. Oltre 1.000 inserimenti sono previsti nel prossimo triennio, i quali si vanno ad aggiungere agli 800 già autorizzati. Il concorso sarà indetto a breve, con il bando che verrà ufficializzato entro il mese di giugno. Nei prossimi 3 anni, l’Agenzia delle Entrate inserirà 1.100 laureati.

Le figure ricercate dall’ente sono funzionari che si occupano di attività di anali e controllo; spiccano incaricati che svolgono funzioni in merito a gestione, accertamento, riscossione e contenzioso dei tributi. Per quanto riguarda i requisiti, il concorso pubblico è rivolto a laureati (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio), fra cui anche ingegneri, per quanto riguarda le attività presso l’Agenzia del Territorio.

Il concorso pubblico prevede alcune prove e coloro che sono meglio posizionati in graduatoria possono accedere al tirocinio formativo retribuito della durata di 6 mesi, con retribuzione lorda annua di 19.000 euro. Al termine del periodo di prova, è prevista un’ulteriore prova d’esame e coloro che la superano vengono assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per il 2015 sono disponibili 400 posti, mentre per il 2016 e il 2017 sono 350.