iOS 7: conviene installarlo? Compatibilità e funzioni non disponibili

ios-7Apple ha presentato da tempo iOS 7, ma il sistema operativo verrà rilasciato solamente nei prossimi giorni, forse il 10 settembre 2013, in occasione della presentazione ufficiale di iPhone 5S. In molti si chiedono se è conviene installare la nuova versione sul proprio dispositivo e se il sistema è compatibile. In realtà ci sono cattive notizie per chi possiede iPhone, iPad ed iPod Touch più datati, ma andiamo a vedere tutti i dettagli relativi alla compatibilità e alle funzioni che non saranno disponibili.

iOS 7 è compatibile con iPhone 4, 4S e 5, iPad 2, iPad con Retina Display, iPad Mini e iPod Touch da 16, 32 e 64 GB. Riguardo alle nuove funzioni, invece, non tutti i dispositivi potranno sfruttarle. Il formato Panorama, per esempio, è disponibile solamente su iPhone 4S, iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione, mentre il formato Quadrato, i video e la funzione “sfoglia e scatta” sarà disponibile su iPhone 4 e successivi, iPad di terza generazione e successivi, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione; solo iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione potranno sfruttare i filtri in Fotocamera, mentre i filtri in Immagini saranno disponibili su iPhone 4 e successivi, iPad di terza generazione e successivi, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione.

AirDrop sarà disponibile su iPhone 5, iPad di quarta generazione, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione, infine, Siri sarà disponibile su iPhone 4S, iPhone 5, iPad con Retina Display, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione. In conclusione, possiamo dire che per i dispositivi Apple più recenti conviene aggiornare iOS 7, mentre per quelli più datati, tenendo conto che molte delle novità non sarebbero disponibili, non vediamo tutta questa convenienza.