Europei Basket 2013: calendario, gironi, diretta tv e partite Italia

Scattano quest’oggi in Slovenia i Campionati Europei 2013 di Basket. Il torneo continentale di pallacanestro sarà di scena dal 4 al 22 settembre 2013 e vedrà partecipare anche la Nazionale Italiana allenata da Simone Pianigiani. Gli Azzurri fanno parte del Gruppo D (Capodistria) e sfideranno nel girone Finlandia, Grecia, Russia, Svezia e Turchia.

Per quanto riguarda le altre squadre partecipanti, il Gruppo A (Lubiana) sarà composto da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele e Ucraina, il Gruppo B (Jesenice) sarà composto da Bosnia-Erzegovina, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro e Serbia, mentre il Gruppo C (Celje) sarà composto da Croazia, Georgia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.

Il calendario delle partite dell’Italia agli Europei di Basket 2013 prevede l’esordio questa sera alle ore 21:00 contro la Russia, poi domani toccherà alla Turchia alle ore 17:45; il 6 settembre 2013 ci sarà il giorno di riposo, poi si riprenderà nell’ordine con Finlandia, Grecia e Svezia, tutte sfide che si disputeranno alle ore 17:45. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport 1.

Le prime 3 classificate di ogni girone si qualificheranno alla seconda fase, dove ci saranno 2 raggruppamenti da 6 squadre ciascuno; le prime 4 di ogni girone andranno ai quarti di finale. La finale degli Europei di Basket 2013 in Slovenia si disputerà il 22 settembre a Lubiana.