Pasqua 2014 a Roma: eventi e celebrazioni della Settimana Santa

Si avvicina Pasqua 2014 e Roma si prepara a questa festività con numerosi eventi ed appuntamenti liturgici che vedranno protagonista Papa Francesco. Nella Capitale sarà particolarmente intensa la Settimana Santa, che partirà dal 13 aprile 2014 con la Domenica delle Palme. In Piazza San Pietro ci sarà la Santa Messa con la benedizione degli ulivi e la processione, dopodiché si passerà al Giovedì Santo quando ci sarà la Santa Messa del Crisma all’interno della Basilica di San Pietro.

Appuntamento da non perdere sarà la Via Crucis al Colosseo la sera del Venerdì Santo, con Papa Francesco che celebrerà la Passione del Signore; sabato 19 aprile 2014 sera ci sarà la Veglia Pasquale nella Basilica Vaticana, mentre il giorno seguente ci sarà la Santa Messa di Pasqua in Piazza San Pietro con la benedizione Urbi et Orbi a seguire. Archiviata la Pasqua, poi, gli appuntamenti in Vaticano proseguiranno domenica 27 aprile 2014 con la Canonizzazione dei Beati Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Proprio a tal proposito, presso il Teatro Brancaccio, già a partire dal 22 aprile 2014, ci sarà l’opera musical “Karol Wojtyla – La vera storia” con le musiche di Noa. Nella Capitale, inoltre, non mancheranno appuntamenti “pagani” in occasione della Pasqua, fra cui si segnala il pranzo all’interno delle Grotte di Costantino, che permetterà di fare un salto indietro nel tempo all’epoca della Roma Imperiale.