Tavola di Pasqua 2014: tendenze decorazioni e addobbi

Manca poco alla Pasqua 2014 e se la tradizione vuole che tanti italiani preferiscano mangiare al ristorante oppure fare una gita fuoriporta a Pasqua, ci sono tante famiglie che amano mangiare a casa e preparare il Menù pasquale direttamente fai da te. Diventa allora importante decorare la tavola per accogliere gli ospiti. Un po’ come a Natale, anche per la Pasqua si usa addobbare e decorare la tavola con segnaposti, cestini, uova decorate e fiori, anche per dare un segno distintivo dell’arrivo della primavera.

Le tendenze decorazioni per la Pasqua 2014, sono per lo più per colori tenui, pastello, fiori molto vistosi come margherite, orchidee e tulipani che danno un tocco di colore alla nostra tavola pasquale. Per la tovaglia potete usare una a tinta unita ricamata, che rimane molto elegante al momento, oppure una molto bella con ricamo inglese. Se volete dare un aspetto fresco alla vostra tavola, regalate un tocco di colore con una tovaglia floreale o con dei colori pastello a contrasto. Volendo potete usare una tovaglia color avorio e creare dei giochi di colore con i tovaglioli colorati, oppure utilizzare dei bicchieri colorati o decorati esternamente.

Il tocco finale, per una tavola pasquale di tendenza, lo fanno i decori; al centro della tavola potete porre dei cestini pasquali fatti in casa (vedi qui per le idee) oppure delle uova di pasqua decorate posate in una vaso. Anche dei fiori con una composizione fresca possono andare bene, per il resto vi lasciamo a questi tutorial con le più belle idee online per la tavola di Pasqua.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=k17deXGlOT0[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iq3aZMp9cHo[/youtube]