Ask.fm: social che mette in pericolo la privacy

Ask.fm è senza dubbio il fenomeno del momento. Si tratta di un social network di tipo Q&A (question & answer) ideato da Ilja Terebin che negli ultimi tempi ha fatto discutere parecchio perché al centro di casi di cyberbullismo. Nato a Riga, in Lettonia, nel 2010, Ask.fm si è diffuso in tutto il mondo solamente di recente, specie fra gli adolescenti. Su questo social network si possono fare domande a cui gli altri utenti poi rispondo.

All’apparenza innocuo, Ask.fm è in realtà un sito che mette a rischio la privacy di coloro che lo utilizzano. L’anonimato è soprattuto a spaventare, visto che nel social network possono agire anche utenti anonimi rispondendo alle domande di molti ragazzini. In molti casi le discussioni si sono accese, sfociando poi in litigi che si sono protratti per lungo tempo; inoltre, grazie all’anonimato si possono mettere in atto vendette psicologiche, in alcuni casi anche molto pesanti.

Infatti, sono già diversi i suicidi di adolescenti a seguito di insulti su Ask.fm, che si sono dimostrati fragili al cospetto di tali rappresaglie contro la loro psiche. Nonostante tutto Ilja Terebin non sembra voler affatto chiudere il proprio gioiello tecnologico, anche se le polemiche non sembrano cessare. A tal proposito è partita anche una petizione per la chiusura di Ask.

I commenti sono chiusi.