Riforma pensioni 2014: novità pensione anticipata ed esodati

Il Governo Renzi prosegue il suo lavoro e nei prossimi giorni dovrebbe annunciare importanti novità riguardanti le pensioni, nonché la vicenda dei lavoratori esodati. Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ha pronte delle soluzioni per risolvere il problema che affligge numerosi italiani.

A partire dal 14 aprile 2014, infatti, potrebbero arrivare novità per gli esodati, i quali potrebbero finalmente avere idee chiare circa il loro futuro, che ad oggi è del tutto incerto. Per questa data, dunque, potrebbe giungere alla Camera il testo di legge che metterà fine alle problematiche dei lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione, che da molto tempo lottano affinché si trovi la giusta soluzione. Costoro, infatti, chiedono di poter accedere anticipatamente alla pensione.

Proprio per quanto riguarda la questione delle pensioni anticipate, il ministro Damiano vorrebbe dare la possibilità ai lavoratori di andare in pensione con un meccanismo più flessibile, che consentirebbe di uscire dal mercato del lavoro fra 62 e 70 anni, con premi o penalizzazioni a seconda dei casi. Anche in questo caso, si attendono grandi novità nelle prossime settimane.

Sempre sul tema delle pensioni, infine, ricordiamo che il ministro delle Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ha proposto il prepensionamento per i dipendenti statali, che potrebbe coinvolgere oltre 100 mila lavoratori, i quali andrebbero in pensione anche senza aver raggiunto il requisito anagrafico, ma solo quello contributivo. In questo modo si andrebbe a coprire il numero di esuberi segnalato da Carlo Cottarelli, commissario della spending review, nonché a dare spazio a nuove assunzioni nel pubblico impiego.