Scadenze fiscali aprile 2014: adempimenti e tasse da pagare

Aprile è iniziato da poco ed è già tempo di pagare le tasse. Questo mese sono numerosi gli adempimenti fiscali per gli italiani, fra cui spiccano soprattutto spesometro e dichiarazione dei redditi, senza dimenticare Iva, Irpef, Tobin Tax e compagnia bella.

Si inizierà il 10 aprile 2014 con la comunicazione da parte dei contribuenti con partita Iva, che effettuano la liquidazione mensile, delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute nel corso dell’anno 2013, solo se l’importo è pari o superiore a 3.600 euro (Iva compresa); medesima scadenza anche per la comunicazione dei dati contabili relativi alle operazioni effettuate nel corso del primo trimestre dell’anno, da parte dei contribuenti soggetti al regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Altra giornata di scadenze sarà il 16 aprile 2014, quando i contribuenti Iva mensili saranno chiamati alla liquidazione ed al versamento dell’Iva del mese di marzo 2014; stessa data anche per il pagamento rateale del saldo dell’imposta dovuta per il 2013 per i contribuenti che hanno scelto la rateizzazione e devono versare la seconda rata riferita all’anno 2013 con interessi dello 0,33%.

Il 16 aprile 2014 ci sarà anche la scadenza della Tobin Tax e sarà il termine ultimo per il versamento delle ritenute alle fonte su redditi da lavoro dipendente e autonomo corrisposti nel mese precedente, nonché dell’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati.

Entro il 30 aprile 2014 bisognerà presentare la dichiarazione dei redditi per coloro che scelgono di rivolgersi al proprio datore di lavoro o all’ente pensionistico, ma anche la scadenza della seconda rata trimestrale dell’importo di 30,16 euro riguardante il canone Rai. Per maggiori dettagli sulle scadenze fiscali di aprile potete visitare il sito internet dell’Agenzia dell’Entrate.