Giro delle Fiandre 2014: percorso, altimetria e orario diretta tv

Domenica 6 aprile 2014 si correrà la 98ª edizione del Giro delle Fiandre. I ciclisti dovranno percorrere 259 chilometri di strada, da Bruges ad Oudenaarde, affrontando un inferno di muri, tratti in pavé, ciottoli e pendenze davvero ardue. La prima delle Classiche del Nord proporrà ben 17 muri lungo il tracciato, iniziando dall’Oude Kwaremont dopo un centinaio di chilometri dalla partenza e terminando con il Paterberg a poco più di una decina di chilometri dal traguardo.

La mitica Ronde van Vlaanderen proporrà lo stesso numero di salite, anche se l’ordine in cui dovranno essere affrontate sarà differente. Dopo la prima parte di gara decisamente tranquilla, i corridori dovranno affrontare in sequenza, in meno di 40 chilometri, le salite di Oude Kwaremont, Kortekeer, Eikenberg, Wolvenberg e Molenberg, quasi tutti in pavé. Prima di ripassare sull’Oude Kwaremont, si dovranno scalare in sequenza Leberg, Velkenberg, Kaperij e Kanarieberg, mentre negli ultimi 50 chilometri di gara, il Giro delle Fiandre si accenderà con Paterberg, da affrontare anche alla fine, poi Keppenberg, Steenbeekdries, Taaienberg, Kruisberg e Oude Kwaremont.

Il Paterberg potrebbe essere il muro che deciderà questa edizione della Ronde van Vlaanderen, con pendenza media del 12% e punte addirittura al 15%. Il Giro delle Fiandre 2014 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport a partire dalle ore 12:30, mentre dalle ore 15:05 sarà trasmesso anche su Rai 3.