Delega Fiscale 2014: novità modello 730 precompilato e fattura elettronica

Il ministro dell’Economia, Luigi Casero, ha annunciato delle novità per quanto riguarda la delega fiscale. Il Governo prosegue il lavoro per modificare alcune riforme, dove è prevista una grande rivoluzione del sistema fiscale. Si prevede la riduzione degli obblighi fiscali e la lotta all’evasione fiscale, puntando dritti verso la semplificazione degli adempimenti a carico dei contribuenti.

I 4 punti fissati dal Governo sono introduzione della dichiarazione dei redditi con modello 730 precompilato per pensionati e dipendenti pubblici, revisione dei Caf, riordino dei regimi fiscali e riforma della finanza locale. In primo piano, fra le novità della delega fiscale, c’è il modello 730 precompilato, che verrà mandato a casa dei contribuenti a partire dal 2015, con lo scopo di evitare errori formali nella dichiarazione dei redditi.

C’è poi la fattura elettronica, una registrazione in forma digitale, che resta immutabile ed inalterabile nel tempo, messa a punto per combattere l’evasione fiscale. La fattura elettronica, che potrebbe entrare in vigore molto presto, è un documento informato che permetterà di salvaguardare l’integrità dei contenuti e l’univocità del soggetto che emette la fattura, senza dover per forza stampare su carta.