Dichiarazione redditi 2014: modello 730, chi deve presentarlo

Si avvicina la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi e molti contribuenti sono alle prese con il modello 730. Sono in molti a dover presentare la dichiarazione dei redditi tramite questo modello, ma andiamo a scoprire chi sono.

Troviamo innanzitutto i lavoratori dipendenti, compresi quelli per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale, poi ci sono i pensionati, le persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente come indennità di mobilità o trattamento di integrazione salariale, i soci di cooperative di produzione e lavoro, servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca, i sacerdoti, i giudici costituzionali, i parlamentari nazionali e gli altri titolari di cariche pubbliche elettive come consiglieri comunali, provinciali e regionali.

Fra i soggetti che devono presentare il modello 730 ci sono anche le persone impegnate in lavori socialmente utili e i produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, Irap e Iva. Inoltre, possono presentare il modello 730 anche i contribuenti che nel 2013 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, e nel 2014 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.

Per quanto riguarda i contribuenti che non possono utilizzare il modello 730 ci sono coloro che hanno redditi d’impresa, redditi di lavoro autonomo con partita Iva e redditi diversi come quelli derivanti dall’affitto o dalla cessione di aziende; in questo caso bisogna presentare il modello Unico PF. Inoltre, non possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che devono presentare una delle dichiarazioni Iva, Irap, modello 770 ordinario o semplificato, che non sono residenti in Italia nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione e che devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti.