Dolci di Pasqua 2014: ricetta della colomba pasquale fatta in casa

La colomba, assieme all‘uovo di cioccolato, sono due dolci tipici della tradizione pasquale. Si tratta di un morbido dolce lievitato, molto simile al panettone natalizio, che risale addirittura alla metà del VI secolo, caratterizzato da una glassa di zucchero e mandorle sulla sua superficie. La colomba pasquale fu inventata in Lombardia negli anni ’30 dalla Motta, ma in realtà ha una tradizione più antica.

 

Fu Dino Villani, allora a capo dell’azienda milanese Motta, che decise di proporre un dolce simile al panettone per la Pasqua. La ricetta fu poi ripresa qualche anno più tardi da Angelo Vergani, che è diventato uno dei più famosi produttori di colombe pasquali. La leggenda, però, vuole che questo dolce pasquale risalga all’epoca longobarda, ai tempi di Re Alboino, che durante l’assedio di Pavia, si vide offrire dal popolo, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba. Altra leggenda, invece, vuole la colomba di Pasqua legata alla Regina Teodolinda ed al santo abate irlandese San Colombano.

Uovo di Pasqua fatto in casa

 

Quest’ultimo, all’arrivo in città, fu accolto dalla regina longobarda per un banchetto, che però proponeva solamente piatti a base di carni, che non potette mangiare per via della Quaresima; fu allora che alzò la mano destra facendo il segno della croce e trasformò le pietanze in candide colombe di pane. Oggigiorno, la colomba pasquale è un dolce tipico che non manca mai sulla tavola degli italiani. L’impasto è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con glassa e mandorle sulla superficie. Per coloro che voglio provare a prepararla in casa, lasciamo il video della ricetta di Giallo Zafferano.

[youtube]http://youtu.be/pmoTrocLKN8[/youtube]