Dichiarazione dei redditi 2014: documenti da allegare al modello 730

Il modello 730/2014 va presentato a breve. Entro il 30 aprile 2014 bisogna consegnarlo al proprio datore di lavoro o all’ente pensionistico, ma in alternativa è possibile consegnarlo al Caf o ad un intermediario abilitato entro il 31 maggio 2014. La prima cosa da fare è quella di raccogliere tutti i documenti relativi a ritenute, oneri deducibili e detraibili, versamenti ed eccedenze di imposta. Il contribuente deve presentare assieme al modello 730 i seguenti documenti, anche solo in fotocopia.

Troviamo il Cud (Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati), rilasciato dal proprio datore di lavoro o dall’ente pensionistico, poi fatture, ricevute, scontrini e quietanze che attestino le spese sostenute nel corso dell’anno per le quali è prevista la deducibilità dal reddito complessivo o il riconoscimento di detrazioni dall’imposta lorda.

Bisogna allegare anche la copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale e la copia della polizza assicurativa sulla vita; inoltre, il contribuente deve presentare le ricevute dei bonifici effettuati per pagare le spese di ristrutturazione e gli attestati di versamento degli acconti d’imposta effettuati in modo autonomo. Infine, bisogna allegare l’ultima dichiarazione dei redditi presentata, se in questa era stata evidenziata a credito un’eccedenza d’imposta che si intende far valere nel modello 730.