TFA speciale PAS scuola 2014: piattaforma online per corsi non attivati

Ci sono delle novità importanti per quanto riguarda i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali). Ricordiamo che i PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, rivolti a quei docenti scolastici aventi un contratto a tempo determinato, i quali hanno prestato servizio per almeno 3 anni nelle scuole statali e paritarie. In alcune regioni non sono stati avviati per tutte le classi, perciò presto prenderanno il via online. Il Conitp ha confermato alcuni giorni fa che UniRomaTre si farà carico dell’attivazione di una piattaforma per corsi non attivati nelle varie regioni italiane.

Le indiscrezioni trapelate in un primo momento sono diventate certezza, anche se resta da attendere il comunicato ufficiale da parte del MIUR. Il Ministero dell’Istruzione, però, sembra intenzionato ad attivare questa piattaforma online per quelle classi di concorso non attivate in regioni come Veneto o Sardegna.

Presto, quindi, verranno inviate ai docenti le istruzioni operative per accedere ai corsi PAS online. La piattaforma attivata dall’Università Roma Tre sarà finalizzata all’iscrizione di tutti quelli che non hanno potuto accedere ai corsi per assenza nella propria regione. Nel frattempo piovono critiche sulla questione, con alcuni che fanno notare come i corsi PAS online favoriscono i precari che sono impegnati nel lavoro nei medesimi orari delle lezioni, ma dall’altro lato indeboliscono il carattere formativo.