Test ingresso università 2014: novità quiz medicina e architettura

Fra pochissime settimane si svolgeranno i test d’ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso. L’8 aprile 2014 si inizierà con Medicina, dopodiché ci saranno le altre facoltà, compreso Architettura. Proprio riguardo a queste due ci saranno delle novità a partire da quest’anno. Innanzitutto non ci sarà il bonus maturità che premia i diplomati con i voti più alti, ma interessanti novità riguardano i test veri e propri.

A Medicina gli aspiranti universitari si troveranno di fronte 60 quesiti ai quali bisognerà rispondere in 100 minuti. La soglia minima per entrare in graduatoria sarà di 20 punti. Fin qui tutto confermato, ma il cambiamento sarà nelle domande. Le aspiranti matricole universitarie avranno 4 domande di cultura generale e 23 quesiti di ragionamento logico; riducendo questi quiz, verranno avvantaggiate le domande di biologia e chimica, che passeranno rispettivamente da 14 a 15 e dal 8 a 10.

Resteranno invariate le domande di matematica (6). Le domande di biologia spazieranno dalla teoria cellulare alla chimica degli essere viventi, troveremo poi processi energetici degli organismi, genetica, anatomia e biotecnologie. Le domande di chimica, invece, riguarderanno la materia e le sue proprietà, poi le reazioni chimiche organiche ed inorganiche e il sistema periodico degli elementi.

Ad Architettura gli aspiranti universitari si troveranno di fronte i classici 60 quesiti suddivisi in cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. Rispetto agli anni scorsi ci saranno 2 domande in meno di cultura generale a vantaggio dei quesiti storici; avremo perciò 4 domande di cultura generale, 23 domande di ragionamento logico, 14 domande di storia, 10 domande di disegno e rappresentazione e 9 domande di fisica e matematica.