Elezioni europee 2014: quando si vota in Italia e candidati

Fra pochissime settimane ci saranno le elezioni europee per eleggere un nuovo Parlamento e un nuovo esecutivo UE. La data in cui saremo chiamati alle urne non sarà la stessa per tutti i Paesi dell’Unione Europea; si partirà il 22 maggio 2014 con Paesi Bassi e Regno Unito, poi toccherà a Irlanda il 23 maggio 2014, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia e Cipro il 24 maggio 2014 e infine tutti gli altri, fra cui anche l’Italia, il 25 maggio 2014.

A 5 anni di distanza dalle ultime elezioni europee, dunque, si tornerà a votare per eleggere il nuovo Presidente della Commissione Europea, ma andiamo a scoprire chi saranno i candidati in lizza. Martin Schulz, tedesco, è il candidato dei Socialisti e Democratici, mentre il lussemburghese Jean-Claude Juncker è il candidato scelto dal Partito Popolare Europeo; c’è poi il belga Guy Verhofstadt di Alleanza dei Democratici e dei Liberali, mentre il greco Alexis Tsipras è il candidato di Sinistra Unitaria Europea.

A sostegno di quest’ultimo troviamo anche una lista civica italiana a cui aderiscono grandi nomi. Infine, troviamo José Bové e Ska Keller, rispettivamente un francese ed una tedesca, per i Verdi.