Zeppole di San Giuseppe: ricetta dolce per la Festa del Papà 2014

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe. In occasione della Festa del Papà è tradizione preparare le zeppole, dei dolci fritti tipici dell’Italia meridionale, molto gustosi, ripieni di crema pasticcera e decorati con amarene sciroppate. La ricetta delle zeppole di San Giuseppe ha origini molto antiche e, seconda la tradizione, Giuseppe, padre di Gesù, dovette vendere frittele in Egitto per mantenere la propria famiglia e i romani diedero lui l’appellativo di frittellaro.

In Italia, questo dolce della Festa del Papà è tipico della zona vesuviana caratterizzato dalla forma circolare che viene preparato utilizzando farina, zucchero, uova, burro e olio d’oliva, dopodiché viene farcito con crema pasticcera, spolverato con zucchero a velo e guarnito con amarene sciroppate. Nella tradizione napoletana le zeppole di San Giuseppe si possono preparare sia fritte che al forno.

In altre regioni d’Italia ci sono altre varianti come le zeppole salentine o le zeppole siciliane, mentre in altre vengono preparate a Carnevale anziché il 19 marzo, come le zeppole marchigiane o le tzìppulas sarde. A seguire vi lasciamo la ricetta della zeppole di San Giuseppe di Giallo Zafferano.

[youtube]http://youtu.be/pEgpwWkuMZ8[/youtube]