Festa delle Donne 2014: torta mimosa per celebrare l’8 marzo

L’8 marzo 2014 si celebrerà la Festa delle Donne. Una giornata speciale istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. La prima volta che si tenne questa festa fu il 1909 negli Stati Uniti, mentre in Italia arrivò solamente alcuni anni più tardi.

Il simbolo della Festa della Donna è la mimosa, un fiore che raggiunge la fioritura proprio nei primi giorni di marzo. Negli ultimi anni, però, questa festa è diventata anche molto commerciale, con il significato che è andato perduto un po’. Ci si va a divertire fra donne, si fanno regali e così via. Una delle tradizioni in cucina che sembra non tramontare è quella della torta mimosa, un dolce che viene preparato l’8 marzo che ricorda molto il fiore simbolo di questa festa, per via della copertura gialla realizzata con il pan di Spagna sbriciolato.

La torta mimosa è farcita con crema pasticcera e panna montata, caratterizzata dalla forma a cupola molto soffice ricoperta di cubetti di pan di Spagna che danno quell’effetto del fiore. La sua preparazione non è molto difficile, basta solamente aver del tempo a disposizione, dopodiché il risultato vi ripagherà in pieno.

[youtube]http://youtu.be/3wh51CeAPyM[/youtube]

Foto: Giallozafferano