Scadenze fiscali marzo 2014: tasse da pagare questo mese

Nel mese di marzo 2014 saranno numerosi gli adempimenti fiscali per gli italiani. A partire dall’1 marzo avremo a che fare con IVA, IRPEF, IRAP, IRES, INPS, Tobin Tax e altro ancora, ma andiamo a vedere tutte le scadenze delle tasse da pagare questo mese.

L’1 marzo, le società di persone e le imprese individuali in regime di contabilità ordinaria dovranno inviare la comunicazione dell’opzione IRAP, mentre il 3 marzo sarà la volta dell’imposta di registro riguardo ai pagamenti relativi ai contratti di affitto e locazione immobili con decorrenza 1 febbraio 2014; il versamento dell’acconto mensile IRAP su retribuzioni e compensi di febbraio 2014 andrà effettuato il 15 marzo.

Per quanto riguarda il versamento dell’IVA, invece, la scadenza sarà il 16 marzo, ma essendo domenica slitterà al 17 marzo; toccherà alla liquidazione periodica mensile, nonché al conguaglio IVA dell’anno precedente. Stessa data di scadenza anche per il pagamento dei contributi INPS del personale dipendente e di quelli relativi alla gestione separata INPS, oltre alla presentazione dell’autoliquidazione INAIL relativa alle retribuzioni corrisposte nell’anno 2012, al versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese di febbraio 2014, alla tassa annuale dei libri sociali e all’imposta sugli intrattenimenti.

Il 17 marzo scadrà anche il termine ultimo per versare la Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie, nonché l’imposta sostitutiva, l’Enpals e la tassa annuale di concessione governativa per la tenuta dei libri contabili e sociali. Il 25 marzo sarà la volta dell’Intrastat mensile, con la presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari, mentre il 31 marzo scadrà il termine per il versamento dell’imposta di registro relativa ai contratti di locazione per i quali non si applica il regime della cedolare secca; inoltre, toccherà anche alla dichiarazione Uni-emens, al versamento del F.I.R.R. e alla scheda carburante.