Carnevale 2014 in Sardegna: eventi e tradizioni fino a marzo

Il Carnevale è una festa molto sentita in Sardegna, dove il folklore la fa da padrona, basti pensare ad Oristano con la Sartiglia. Spostandoci a Mamoiada, un paese nella Barbagia, non lontano dal Gennargentu, troviamo il Carnevale in compagnia dei Mamuthones e degli Issohadores. Si tratta di maschere tipiche di questo luogo, dove il Carnevale propone tanti riti che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

I Mamuthones indossano abiti di pelle ovina e una maschera nera di legno d’ontano dall’espressione sofferente, portando sulla schiena i tipici “sa carriga”, dei campanacci giganti. Gli Issohadores indossano camicia di lino con sopra una giubba rossa, pantaloni bianchi e uno scialle femminile, portando a tracolla sonagli di bronzo e ottone, oltre ad una maschera antropomorfa bianca.

Il Carnevale di Mamoiada prenderà il via sabato 1 marzo con la serata da brividi presso i Castelli de S’eredadu e terminerà sabato 8 marzo con i balli in maschera in occasione delle Pentolacce. Nel mezzo ci sarà la vestizione dei Mamuthones e degli Issohadores nella giornata di domenica 2 marzo, con sfilata e balli in maschera, poi la vestizione dei piccoli Mamuthones e Issohadores nella giornata di lunedì 3 marzo, dedicata ai bambini. Nella giornata di martedì 4 marzo, infine, ci sarà ancora la sfilata con gruppi mascherati e il fantoccio Juvanne Martis, oltre ai balli presso la Sala Comunale.

[youtube]http://youtu.be/6hpvYmSrnW0[/youtube]