Contributo affitto giovani: novità 2014, requisiti e importo

Anche per il 2014 è stato rinnovato il contributo affitto per i giovani da parte di alcuni Comuni. Per coloro che hanno un’età compresa fra 18 e 34 anni, e vogliono affittare una casa, c’è la possibilità di usufruire di un contributo. Il bonus, messo a disposizione dai Comuni, mira ad agevolare quei giovani che intendono costituire un nuovo ed autonomo nucleo familiare. Per quanto riguarda l’importo e la durata, invece, variano a seconda del Comune di residenza, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi alla richiesta del contributo affitto giovani.

Nella Regione Toscana, ad esempio, bisogna presentare la domanda di richiesta entro il 28 febbraio 2014, avere un’età compresa fra 18 e 34 anni ed essere residente da almeno 2 anni presso il nucleo familiare di origine in Toscana. Il contributo, che ha una durata di 3 anni, varia da 1.800 a 4.200 euro l’anno, cifra che varia a seconda della fascia di reddito e dall’eventuale presenza di figli. Il bonus viene erogato semestralmente a seguito della presentazione di un regolare contratto di locazione.

A Napoli, invece, per richiedere il contributo affitto giovani bisogna avere sempre un’età compresa fra 18 e 34 anni, essere titolari di un contratto di affitto regolarmente registrato ed avere un reddito non superiore a 15.600 euro l’ano. In questo caso l’importo è di 2.000 euro l’anno. Ovviamente, le cose cambiano di città in città, basta rivolgersi al proprio Comune per ottenere maggiori informazioni.