Test ammissione Università 2014: date iscrizione e test d’ingresso

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato le date per presentare l’iscrizione ai test d’accesso alle università a numero chiuso. A partire dal 12 febbraio 2014 e fino all’11 marzo 2014 si potranno presentare le iscrizioni online per il test di ammissione agli atenei a numero chiuso. Questo è dunque il periodo entro il quale gli studenti potranno iscriversi, dopodiché seguiranno i test veri e propri. Stando alle cifre, per la facoltà di medicina ci saranno 2.000 posti in meno e i test d’ammissione saranno il 6 aprile 2014.

La decisione presa dal ministro Maria Chiara Carrozza di spostare i test d’ingresso nel mese di aprile è stata presa per allineare l’Italia con gli altri Paesi e dunque permettere l’ingresso anche a studenti stranieri, oltre che per consentire il tempestivo avvio dei corsi fin dall’inizio dell’anno accademico. Il test, come al solito, proporrà 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti, mentre cambierà la ripartizione delle domande per categoria. Aumenteranno quelle disciplinari, diminuiranno le domandi di cultura generale, di logica e di ragionamento ed aumenteranno quelle di biologia e chimica.

La domanda d’iscrizione ai test d’accesso dovrà avvenire esclusivamente online sul portale Universality. Il calendario dei test d’ammissione alle università a numero chiuso vedrà Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria l’8 aprile 2014, Medicina Veterinaria il 9 aprile 2014, Architettura il 10 aprile 2014, Medicina e Chirurgia in lingua inglese il 29 aprile 2014 e Professioni Sanitarie il 3 settembre 2014.