Carnevale di Viareggio 2014: programma prima settimana

Il Carnevale di Viareggio 2014 sarà inaugurato sabato 15 febbraio con il tradizionale insediamento di Burlamacco che prende possesso della città della Versilia e apre i festeggiamenti. Il clou della festa sarà in Piazza Mazzini, a partire dalle ore 18:00, dove andranno in scena i riti carnevaleschi, fra balli, coreografie, show ed emozioni, che faranno da cornice al fatidico momento dell’alzabandiera, accompagnato da squilli di tromba.

La bandiera Burlamacca sarà issata sul pennone più alta della piazza di Viareggio e a seguire ci sarà lo spettacolo piromusicale firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello. Durante la giornata inaugurale del Carnevale di Viareggio, però, ci sarà anche la Maratona di Burlamacco alle ore 10:30 e poi a seguire le Vespe in Maschera e l’Happening Carnevalesco. Domenica 16 febbraio sarà la volta del 1° Corso Mascherato, con il lungomare della città toscana che verrà invaso dai giganteschi carri allegorici di cartapesta.

Sfileranno 10 carri di prima categoria e 5 carri di seconda categoria, oltre a 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate. Alle ore 15:00 inizierà la festa con il triplice colpo di cannone sparato dal mare; fra i palazzi liberty dei due viali del lungomare di Viareggio si potranno ammirare le creazioni di cartapesta, fra balli e musica. Il programma completo della prima settimana del Carnevale di Viareggio 2014 potrete consultarlo sul sito ufficiale.