Pedaggi autostradali: sconti per pendolari, come funziona e requisiti

A partire dai prossimi giorni entreranno in vigore gli sconti per i pendolari che ogni giorno prendono l’autostrada per andare a lavoro. La proposta, presentata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, è stata accolta dall’AISCAT (associazione delle concessionarie autostradali) e quindi a breve partirà la sperimentazione che prevede delle agevolazioni per quei soggetti che si servono dell’autostrada quotidianamente.

Si tratta di un’iniziativa che va a sedare le numerose polemiche dovute ai nuovi aumenti dei pedaggi autostradali, ma andiamo a vedere tutti i dettagli. Lo sconto fortunatamente va ben oltre il +3,9% degli aumenti delle tariffe; il ministro Maurizio Lupi ha fissato lo sconto al 20%, ma per poterne usufruire sono necessari alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna essere automobilisti che percorrono una tratta autostradale, sia andata che ritorno, della lunghezza massima di 50 chilometri e per almeno 20 volte al mese. Dunque, 40 viaggi spalmati su 5 giorni a settimana.

Lo sconto, però, viene concesso anche a chi utilizza meno l’autostrada, fino ad un minimo di 10 percorsi di andata e ritorno, ma in questo caso la percentuale di sconto diminuisce. Gli automobilisti, tra l’altro, devono dichiarare e dimostrare i parametri obbligatori al raggiungimento della soglia minima di sconto. Per far tutto questo bisogna munirsi di sistema Telepass Family, anche se si sta valutando di offrire lo sconto anche per le tessere Viacard, che monitora frequenza e riduzione tariffaria. La sperimentazione partirà il 20 febbraio 2014 e terminerà il 31 dicembre 2014.