Carnevale 2014: giorno del martedì grasso, date ed eventi

La festa di Carnevale si avvicina e nelle città italiane ci si prepara a vivere un’atmosfera diversa. Maschere, carri allegorici e coriandoli, per un tripudio di colori, saranno protagonisti nelle prossime settimane fino all’inizio della Quaresima. Il Carnevale quest’anno si concluderà il 4 marzo 2014, nel tradizionale giorno di Martedì Grasso. Si tratta del giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri e che segna la fina della settimana grassa, quella del Carnevale, dopodiché inizia la Quaresima e l’inizio del digiuno secondo la religione cattolica.

Durante questa giornata in molte città italiane vanno in scena sfilate di Carnevale con festeggiamenti che coinvolgono bambini e adulti; fa eccezione Milano, dove il Carnevale termina il sabato successivo, dato che nel capoluogo lombardo si segue il rito ambrosiano, secondo il quale l’ultimo giorno di Carnevale non è martedì, bensì il sabato. Il termine Martedì Grasso si riferisce al consumo di cibi decisamente calorici, grassi appunto, che venivano mangiati proprio durante questa giornata che segnava la vigilia del digiuno quaresimale.

La tradizione voleva che si consumassero quei cibi rimasti in casa che durante la Quaresima non si potevano mangiare, dalla carne al pesce, passando per uova e formaggi. Insomma, una a giornata in cui ci si abbuffava in previsione del lungo periodo di digiuno, cosa che ormai è andata persa, anche se il Martedì Grasso è rimasto ancora.