Carta Acquisti 2014: requisiti e come richiedere la Social Card

Il Governo ha rinnovato anche per il 2014 la Social Card a sostegno delle famiglie più bisognose. Si tratta di una Carta Acquisti utilizzabile per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. È completamente gratuita, funziona come una classica carta di pagamento elettronica e viene ricaricata dallo Stato periodicamente. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene ricaricata ogni 2 mesi con 80 euro in base agli stanziamenti disponibili.

La Social Card può essere richiesta da anziani di età uguale o superiore a 65 anni e dai bambini di età inferiore a 3 anni, ovviamente in questo caso la carta sarà intestata ai genitori. Andiamo a vedere quali sono i requisiti per richiedere la Carta Acquisti.

Per quanto riguarda gli anziani, oltre all’età, bisogna essere cittadini italiani residenti in Italia e iscritti regolarmente all’Anagrafe e avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai propri redditi, non superino l’importo di 6.781,76 euro l’anno (9.042.34 euro l’anno per gli over 70); inoltre, bisogna avere un ISEE inferiore a 6.781,76 euro e non essere, da solo o assieme al coniuge, intestatario o proprietario di più di un’utenza elettrica e del gas domestica e non domestica, autoveicolo, quota maggiore o uguale al 25% di più di un immobile ad uso abitativo, quota maggiore o uguale al 10% di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 e patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro, come rilevato nella dichiarazione ISEE.

Infine, non fruire di un vitto assicurato dallo Stato o da altre amministrazioni pubbliche. Per quanto riguarda i bambini di età inferiore a 3 anni, invece, valgono più o meno gli stessi requisiti, ma ovviamente relativi ai genitori. Per maggiori dettagli su come ottenere la Carta Acquisti potete consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.