Vacanze in Sicilia 2013: guida voli, traghetti e consigli per risparmiare

La Sicilia è una delle mete più belle dell’estate ma anche una delle più care per un viaggio, considerando il volo o il traghetto per arrivare. Per l’estate 2013 la Sicilia non è tra le mete di viaggio economiche come la Puglia, la Toscana o la Riviera Adriatica ma con qualche accortezza è possibile organizzare una vacanza in Sicilia risparmiando un po’.

La soluzione migliore per arrivare in Sicilia è l’auto, se si è disposti a guidare per molte ore e trovando pompe di benzina economiche oppure il volo con il noleggio auto che risulta molto meno stressante di un viaggio in auto e c’è anche da considerare che compagnie come Easyjet offrono interessanti promozioni per chi acquista un biglietto aereo con il noleggio auto incluso.

Gli aeroporti principali per un tour della Sicilia o per raggiungere le località di mare più belle sono quelli di Catania, Palermo e Trapani. Un buon modo per godere di una bella vacanza in Sicilia è quello di scegliere i periodi di bassa stagione, partendo già a fine agosto o direttamente a settembre si andrà a risparmiare parecchio e  troverete comunque belle giornate di sole e spiagge sicuramente più tranquille.

In Sicilia potrete visitare mete come Taormina, Mondello, i templi di Agrigento, l’Etna, Catania, San Vito lo Capo e Giardini Naxos tanto per fare qualche nome noto, ma le possibilità offerte dalla Sicilia sono moltissime. Se preferite il traghetto perché preferite viaggiare con la vostra auto, il consiglio è quello di prenotare molto prima il traghetto, compagnie come Grimaldi lanciano spesso offerte interessanti per raggiungere la Sicilia via nave. Se invece siete viaggatori intrepidi potete prendere la palla al balzo per raggiungere la Sicilia in Camper e poi girarla tutta godendone le bellezze artistiche e storiche.