Detrazione ristrutturazioni edilizie 2014: novità su incentivi fiscali

Il Governo ha annunciato la proroga relativa alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie. Le agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità 2014 potranno essere beneficiate anche per quest’anno ai fini della detrazione Irpef. La detrazione fiscale resta ancora del 50% per le ristrutturazioni edilizie, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

I soggetti che possono beneficiare della detrazione possono essere il proprietario dell’immobile o il titolare di un diritto reale di godimento, l’inquilino, il comodatario, i soci di una società semplice o società cooperativa e il familiare convivente del possessore dell’immobile in oggetto. Per poter beneficiare della detrazione fiscale del 50% bisogna notificare all’ASL competente, tramite raccomandata, una comunicazione prima dell’inizio dei lavori; inoltre, bisogna pagare con bonifico bancario o postale, specificando bene la causale, nonché il codice fiscale di chi effettua il pagamento e il codice fiscale con Partita IVA del beneficiario.

Il tetto massimo di spesa deve essere pari a 96 mila euro per unità immobiliare, mentre per quanto riguarda i lavori devono essere di manutenzione ordinaria e straordinaria oppure di restauro, risanamento e ristrutturazione; lavori per la rimozione delle barriere architettoniche, lavori di bonifica di amianto, lavori di miglioramento delle misure di sicurezza contro atti illeciti e costruzione di autorimesse e posti auto pertinenziali.