Sanremo 2014: scaletta e programma serate del Festival

Il Festival di Sanremo 2014 si svolgerà dal 18 al 22 febbraio. La kermesse canora si prepara ad aprire i battenti e sarà condotta ancora una volta da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. Ancora non si conoscono i dettagli sul programma, specialmente su quello che ci riserverà l’irriverente Luciana, ma nel frattempo emergono i primi dettagli riguardo al programma e alla scaletta delle serate del Festival della Canzone Italiana.

Nel corso della prima serata, quella del 18 febbraio 2014, ci sarà l’esibizione di 7 cantanti Big in gara, i quali si esibiranno con entrambi i brani portati al Teatro Ariston; sarà il pubblico da casa con il televoto e la giuria della Sala Stampa che decreteranno quale sarà la canzone che proseguirà la gara. Nel corso della serata inaugurale di Sanremo 2014 saranno presentati anche gli 8 cantanti Giovani, che però non si esibiranno.

La seconda serata, quella del 19 febbraio 2014, vedrà l’esibizione degli altri 7 cantanti Big in gara, oltre a 4 cantanti Giovani, di cui i 2 più votati andranno alla finale delle Nuove Proposte. Nel corso della terza serata, quella del 20 febbraio 2014, si esibiranno sul palco tutti i 14 cantanti Big con la loro canzone scelta e verrà stilata una classifica finale, che comprenderà anche il 25% dei voti del risultato finale della finalissima di sabato sera; si esibiranno anche gli altri 4 cantanti Giovani e i 2 più votati si qualificheranno alla finale.

La quarta serata, quella del 21 febbraio 2014, vedrà la proclamazione del vincitore della categoria Giovani, mentre i Big si cimenteranno con dei duetti, nella serata Sanremo Club dedicata ai cantautori genovesi. Il 22 febbraio 2014 sarà il giorno della finalissima, dove i 14 cantanti Big si esibiranno nuovamente; la classifica finale sarà calcolata con il 25% dei voti di giovedì, più il 25% dei voti del pubblico da casa e il 50% dei voti della Giuria di Qualità. I 3 cantanti più votati andranno avanti e si esibiranno per un’ultima volta, dopodiché ci sarà un’altra votazione che decreterà il vincitore di Sanremo 2014.