Capodanno Cinese 2014 a Milano: eventi e feste in città

Il 31 gennaio 2014 si festeggia il Capodanno Cinese. In Cina, così come nel resto del mondo dove la comunità cinese è presente, si attende con ansia l’arrivo della Festa di Primavera. Quello che sta per arrivare sarà l’anno del Cavallo, che arriva dopo l’anno del Serpente e prima dell’anno della Capra. Numerosi saranno gli eventi in Italia e nel mondo, ma andiamo a scoprire cosa accadrà a Milano, dove la comunità cinese è decisamente numerosa.

L’appuntamento sarà nel quartiere di Via Paolo Sarpi, dove non mancheranno lanterne e dragoni ad animare la festa. Diversi saranno i ristoranti cinesi che verranno coinvolti nella China Town di Milano e negli altri quartieri, molti dei quali proporranno menù tipici dove non mancheranno jiaozi (ravioli a forma di mezzaluna) che simboleggiano la prosperità, mentre propizi sono nian gao (torta di riso), mandarini e semi di melone.

Secondo le credenze cinesi, inoltre, i fuochi d’artificio servono a scacciare il male, perciò durante il Capodanno Cinese non mancheranno spettacoli pirotecnici. Tornando alle celebrazioni a Milano, presso lo Shaolin Temple Italy di Via Parravicini ci sarà un evento da non perdere, mentre presso il ristorante Giardino Nuovo, situato in Via Cenisio, si svolgerà una festa molto esclusiva.